Ricerca

Concorso di idee per soggetto cinematografico

Per gli alunni delle classi 4a -5a Primaria e 1a -2a -3a Secondaria di primo grado

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Gli alunni delle classi 4a-5a della Scuola Primaria e 1a-2a-3a della Secondaria di primo grado di San Giovanni Suergiu, Giba e Masainas, partendo dalla suggestione di letture a tema e dalla visione di opere audiovisive e cinematografiche, opportunamente guidati da docenti di classe ed esperti esterni (un animatore alla letto-scrittura cinematografica e un animatore cinematografico), a conclusione del percorso, hanno ideato diversi soggetti e storyboard sulla parità di genere.
Ecco le 3 idee di soggetti cinematografici selezionate dalla giuria per la realizzazione di una sceneggiatura che diventerà cortometraggio ad opera del Laboratorio a classi aperte di cine-teatro e danza della Scuola secondaria di I grado di San Giovanni Suergiu.
1° classificato: “Donne, vita, libertà” Classe 3^B Scuola secondaria primo grado di San Giovanni Suergiu

2° classificato: “Centro estetico Star” Classe 3^B Scuola secondaria primo grado di Giba

3° classificato: “Jessica e la passione per il calcio” Classe 4^A Scuola Primaria di San Giovanni Suergiu

La giuria composta da docenti esterni all’Istituto ed esperti di cinema ha valutato i prodotti tenendo conto della pertinenza al tema, della coerenza interna, della correttezza grammaticale dei testi, della struttura narrativa, dell’effettiva traducibilità nel linguaggio cinematografico e della completezza dello storyboard.

Motivazioni

1° classificato: Un soggetto quanto mai attuale, calato nella realtà odierna. Il tema dei diritti delle donne trasforma la vita di un piccolo mondo in un racconto universale, con uno sguardo poetico e solidale dell’occidente verso i problemi del medio-oriente.

2° classificato: Una storia ardita di parità di genere che contrappone la forza della determinazione e del coraggio di Fabrizio al muro del pregiudizio, con uno svolgimento sorprendente per un racconto di realismo sociale.

3° classificato: Un soggetto appassionante che scardina alcuni dei pilastri più stereotipati legati al calcio femminile grazie alla risolutezza della protagonista e di suo padre.